Accoglienza e Accompagnamento

La Fondazione Opere Caritas, in collaborazione con alcune Parrocchie della Diocesi, offre percorsi di accoglienza e accompagnamento per persone in difficoltà. Si tratta di famiglie residenti, persone senza dimora, italiane e straniere; migranti che chiedono protezione internazionale o che hanno ottenuto il permesso di soggiorno e che necessitano ancora di un periodo di sostegno; persone in temporanea difficoltà; … Le persone vengono inoltre accompagnate verso percorsi di inserimento socio-lavorativo, in collaborazione con i servizi pubblici e privati del territorio.

Come funziona l’accoglienza?

Le persone in difficoltà possono rivolgersi al Centro d’Ascolto della Caritas Diocesana, sito in Via Hotel des Etats 13, in Aosta, e aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.

Attraverso l’incontro e il dialogo con i volontari del Centro d’Ascolto potranno emergere con maggiore chiarezza i bisogni e le risorse della persona; insieme si proverà a costruire un percorso, che coinvolga i diversi ambiti di vita: abitare, lavoro, salute, relazioni, … Ove possibile, si favorirà la possibilità di condividere l’alloggio tra più persone, per ridurre le spese ma anche per favorire la socialità e il reciproco aiuto.

Viene offerto anche un lavoro?

La Fondazione Opere Caritas collabora da molti anni con enti pubblici e privati per promuovere percorsi di inserimento lavorativo adeguati alle esigenze e alle possibilità. In relazione al tipo di alloggio, al percorso individuale, alla presenza di un reddito e al tempo di permanenza, viene concordato un contributo alle spese che ciascuna persona può portare, nell’ottica di rendere sostenibile l’accoglienza e di responsabilizzare le persone accolte. Le spese che non riescono ad essere coperte con i contributi delle persone accolte vengono garantite dalla Caritas Diocesana con i fondi dell’8 per mille.

Cosa puoi fare?

Se hai un alloggio, o se pensi che la tua comunità possa mettere a disposizione un alloggio, contattaci: possiamo verificare insieme la possibilità di accoglienza di qualche persona, che possa pagare un affitto non eccessivo, impegnandoci da parte nostra ad accompagnarla e a sostenerla. Sarà un modo per far fruttare un alloggio, non solo in termini economici, ma sul piano della solidarietà, della giustizia e… del Regno dei Cieli!